Prestiti ai dipendenti – Perché si dovrebbero considerare le difficoltà di ottenere tali prestiti

Ci sono molti ambiti nei quali la necessità di disporre di una certa quantità di denaro, liquido e contante o anche digitale ma comunque riscontrabile nei propri conti sia bancari che postali, è una assoluta forma di priorità ma anche di necessità, dal momento che si finisce come sempre in un grande calderone, nella vita quotidiana, rispetto al quale spesso diventa inevitabile cercare una via di fuga da una carenza di liquidi: e questa strada può essere quella delle richieste di prestiti, come spesso fanno tanti dipendenti. Ma perchè spesso per i lavoratori dipendenti si ha una certa fatica ad ottenere dei prestiti?

Quando la vostra azienda offre credito ai dipendenti in base ad accordi regolamentati, avrete bisogno di una licenza di credito al consumo da parte del vostro ente locale. Questo requisito non si applica se il datore di lavoro concede solo alcuni piccoli prestiti ai dipendenti con accordi regolamentati.

Ma se avete intenzione di concedere questo tipo di prestiti a diversi dipendenti, possibilmente come parte di un grande gruppo di dipendenti, potrebbe essere una saggia idea considerare le implicazioni che un tale prestito avrebbe sulla vostra attività. Dovete tenere presente che alcuni dei vostri clienti o clienti potrebbero intraprendere un’azione legale contro di voi se non riuscite a rimborsare un prestito a un dipendente. Inoltre, c’è sempre il rischio che il mutuatario possa non adempiere al prestito e quindi il prestatore ha il diritto legale di riprendersi i vostri beni aziendali.

Pertanto, dovete valutare attentamente se siete in grado di concedere un gran numero di prestiti in base a disposizioni regolamentate, in particolare se avete fornito tali prestiti per diversi anni. Potete anche scoprire se nel vostro Stato esistono leggi che vi impediscono di concedere tali prestiti senza licenza. Il vostro commercialista potrebbe essere in grado di consigliarvi in merito. Dovrete anche assicurarvi che la somma di denaro che vi viene offerta sia sufficiente a rimborsare completamente le condizioni di rimborso, o che non ci siano altri prestiti che dovranno essere rimborsati.

Clicca qui per maggiori informazioni sull’argomento