Prestiti finalizzati: cosa sono esattamente i prestiti finalizzati?

Un prestito di tipo finalizzato è quello che generalmente viene erogato molto più facilmente di un prestito personale. Infatti si tratta di investimenti che andrete a fare, che saranno ben controllati anche dall’istituto finanziario.

Di per sé comunque il discorso è molto complesso perché il prestito finalizzato assume diverse forme, in base anche al motivo per cui viene richiesto. Infatti possiamo avere dei prestiti finalizzati direttamente dal venditore che ci sta offrendo il bene che andiamo ad acquistare. In questo caso si tratta di una semplice dilazione di pagamento, perciò pagheremo la somma pattuita in diverse rate. Per questo tipo di prestito ovviamente ogni venditore si regola in maniera diversa, dovrete considerare i benefici e i tassi se vengono applicati o meno.

L’altro tipo di finanziamento finalizzato è quello che vi presenterà un istituto di credito. A differenza di enti privati o venditori la banca ha a disposizione ovviamente di suo un capitale e generalmente vi applicherà i tassi d’interesse che risultano variabili o fissi, a seconda dell’istituto che consultate.

Il TAN che leggete sulle richieste di prestito è il tasso annuo nominale, ossia l’interesse che vi verrà praticato in base al contratto di credito che andrete a stipulare. Il TAEG invece è il tasso annuo effettivo globale, ossia il costo totale del credito per il consumatore. Il TAEG non comprende solo ed esclusivamente gli interessi ma anche gli oneri di vario tipo. Non preoccupatevi se lo vedrete sempre più alto del TAN, infatti generalmente è sempre così.

Anche nel caso siate senza busta paga potrete ottenere un prestito finalizzato che vi permetterà di ottenere il credito per un eventuale investimento da fare in maniera veloce e pratica. Ovviamente in questo caso sarete soggetti ad un vincolo di destinazione che verrà apposto al credito elargito, infatti non si potrà destinare quel credito all’acquisto di qualsiasi bene ma dovrà essere sostanzialmente utilizzato solo per ciò che è stato richiesto. Oltre a questa specifica che è generica un po’ di tutti i finanziamenti finalizzati, dovrete ovviamente accordarvi sulle singole rate per la restituzione del credito. Per queste o altre informazioni in merito, se avete la curiosità di saperne di più visitate il sito Iprestitifinalizzati.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *